Cos'è la biodiversità
La biodiversità in pericolo  
Leggi e convenzioni
I bioindicatori
Agricoltura biologica e biodiversità
Cosmetici naturali



Sito ospitato da INFODOMUS
 

Cosmetici naturali

Naturale. Un richiamo affascinante per il consumatore.
Ma cosa sono i cosmetici naturali? E come si tutela la salute dei consumatori in questo caso?
Anche in questo settore occorre che i prodotti siano certificati e garantiti.

In assenza di normativa in merito si può aderire ad un codice di autoregolamentazione, su base volontaria, e adottare un marchio per la produzione di cosmetici bio ecologici.

Il principio generale dovrebbe essere quello di aver un prodotto finito ottenuto attraverso il minor numero di passaggi chimici. Si dovrebbe inoltre escludere l'impiego di piante, o parti di esse, quando il loro utilizzo possa portare alla loro estinzione. Le materie naturali impiegate, animali e vegetali, dovrebbero provenire esclusivamente da agricoltura biologica certificata o da raccolta spontanea. Inoltre, nel caso di materie prime di origine animale, l'acquisizione deve avvenire senza causare la morte dell'animale.
In ogni caso sono sempre da escludere le materie prime geneticamente modificate (OGM) o irradiate con raggi gamma e tanto meno la presenza di particolari sostanze chimiche.

Il prodotto "naturale" ben si accompagna con la confezione "ecocompatibile", facilmente riciclabile e comunque a basso impatto ambientale. Per questo sono preferibili gli imballaggi realizzati con materie prime rinnovabili come il cartone, il vetro, il legno e il bambù.