scegli la razza:
 





Sito ospitato da Infodomus

   

Gatti famosi

Chi non ricorda la fiaba del «Gatto con gli stivali»?
Gatti famosi su magliette, giocattoli e mille altri oggetti o articoli di abbigliamento ci hanno accompagnato nel corso della nostra infanzia (e non solo). Ma vediamo chi sono i personaggi più famosi, protagonisti di fumetti, di film e perfino della scienza...

Felix the Cat
Nato come cartone animato nel 1919 dalla matita di Otto Messmer per lo studio d'animazione di Pat Sullivan, divenne anche striscia a fumetti dal 1923. All'inizio apparve in Italia sul Corriere dei Piccoli col nome di Mio Mao, ma ora anche noi lo conosciamo come gatto Felix.
In principio era un gatto affamato che affrontava con astuzia e abilità la sua lotta per procurarsi il cibo, adesso è un simpatico gatto sorridente e ottimista, che vive in un mondo dove tutto è possibile. Molto nota la sigla dei cartoni animati, «Felix the Cat»

Il gatto e la volpe
Nella favola di Pinocchio di Collodi, il Gatto e la Volpe sono i due personaggi che imbrogliano l'ingenuo Pinocchio e che alla fine della fiaba tuttavia, non godono del frutto delle loro malefatte.
Protagonisti anche di una famosa canzone di Bennato indicano, nel linguaggio comune, i furbi.

Pietro Gambadilegno
È il nome italiano di Peg-Leg-Pete (o Big Bad Pete), il ladro acerrimo nemico di Topolino, creato da Walt Disney nel 1925, tre anni prima del famoso topo. Gattone sbilanciato e claudicante a causa della sua gamba di legno (che perderà nei disegni solo nel 1941), è grossolano e non particolarmente intelligente. Ha una compagna, Trudy, una gatta gelosa e possessiva.

Gli Aristogatti
«Gli Aristogatti» è il primo film d'animazione della Walt Disney Company realizzato completamente dopo la morte di Walt Disney e senza l'intervento del fondatore degli Studios. I gatti sono i protagonisti di questa pellicola. I principali di essi sono Duchessa, la protagonista femminile, i suoi tre cuccioli Minou, Bizet e Matisse e Romeo, "er mejo gatto del Colosseo", il gatto di strada che è il protagonista maschile (nella versione originale si chiama invece Thomas O'Malley ed è di origini irlandesi). Fra gli altri gatti ci piace ricordare gli esperti suonatori di Jazz amici di Romeo.

Tom
Tom — come il suo compagno-nemico, il topo Jerry — nasce nel 1940 dalle matite di William Hanna e Joseph Barbera, che lavoravano a quel tempo alla Metro Goldwyn Mayer. Tom è un gatto maldestro, opportunista e spesso ingenuo, che si caccia in un mare di guai nella sua perenne caccia per catturare Jerry. Dal 1957, quando la MGM chiuse il suo dipartimento d'animazione, Tom e Jerry furono piu volte posti in un limbo e resuscitati, da differenti animatori, finché tornarono nuovamente nelle mani di Hanna e Barbera, nel 1975.

Gatto Silvestro
Gatto Silvestro, Sylvester nell'originale americano, è stato creato nel 1942 da Robert McKimpson, Charles Jones e Friz Freleng per la Warner Bros. Proprio a Freleng si deve la definizione del carattere di Silvestro, che ricalca il paranoide e frustrato gatto di casa dell'autore.
Silvestro, che appartiene alla schiera dei personaggi dei Looney Tunes, è un grande gatto nero, dal naso rosso e rotondo e dai lunghi ciuffi sui lati del muso. Sfortunato, goffo, grandissmo fifone e perennemente affamato, ha una caratteristica parlata "sputacchiosa".
I principali protagonisti delle sue storie sono il canarino Titty, che Silvestro vorrebbe divorare, il bulldog Ettore e la nonna. In diversi cartoni animati appare con altri personaggi dei Looney Tunes, come Bugs Bunny, Yosemite Sam, Duffy Duck e Speedy Gonzales. Ha un figlio di nome Silvestrino.

Garfield o Isidoro
Jim Davis disegnò questo gatto nel 1978, dandogli in dote tutti i classici difetti dei gatti comuni, come ad esempio l'opportunismo e la pigrizia. Per questo nelle sue storie Garfield passa il tempo principalmente a poltrire davanti alla tv, a mangiare in grande quantità e a giocare con un orsacchiotto di peluche.
Gattone randagio tigrato, molto intelligente ed astuto, è il leader dei gatti del quartiere. Talmente forte da far stare i cani alla larga dalle sue grinfie, è tuttavia dotato di modi galanti e originali coi quali fa innamorare tutte le gattine dei dintorni. A Garfield/Isidoro piace divertirsi facendo scherzi agli abitanti del quartiere.

Stregatto
Inventato da Lewis Carrol, lo Stregatto di Alice è il gatto del Cheshire, una delle creature più inquietanti del Paese delle Meraviglie. È spesso rappresentato nelle raffigurazioni vittoriane Il più noto, però, resta lo Stregatto disegnato da Disney: chi riuscirà mai ad indovinare il segreto delle sue sparizioni?

Il gatto di Schrödinger
Il "gatto di Schrödinger" non è un vero gatto, ma è un'entità teorica molto amata in meccanica quantistica e protagonista del paradosso del "gatto di Schrödinger". Questo felino quantico è costruito in modo da poter esistere simultaneamente in due stati: sia vivo sia morto (cioè una sovrapposizione di stati).